El Elogio de la fisura

Cesena, Ex Chiesa dello Spirito Santo, 7-8 ottobre 2022

Una celebrazione della bellezza nata dall’imperfezione, è il primo lavoro solista di Lorena Nogal, storica danzatrice della Compagnia La Veronal.

L’Elogio della fessura

Cesena,
Ex Chiesa dello Spirito Santo
Venerdì 7 ottobre, ore 19.00
Sabato 8 ottobre, ore 12.00

durata 15 min
Prima nazionale
Prenotazione obbligatoria 

el elogio de la fisura

Ideazione, coreografia e interpretazione Lorena Nogal
Drammaturgia musicale Marcos Morau
Consulenza artistica Álvaro Esteban
Disegno e confezione costume MARLOTA e STEVE MONO

La coreografa e danzatrice Lorena Nogal, membro della compagnia La Veronal, presenta a VIE il suo primo lavoro solista, un solo sull’accoglienza. El Elogio de la fisura è una celebrazione della bellezza nata dall’imperfezione, dalla simmetria e dall’irregolarità.
Crepe che non mostrano né insegnano nulla, ma suggeriscono e ci invitano a convivere con nuove realtà. Dice Lorena Nogal: “La danza è un gioco e il corpo è lo strumento che abbiamo per giocarci; quindi devi provare a fare cose diverse, modificare lo sguardo, cambiare e riscoprire. Se lo puoi immaginare, puoi farlo.”
La performance è il passaggio tra l’adesso e il cambiamento: un processo di trasformazione e la ricerca di una nuova versione di sé. Un manifesto coreografato nel quale Lorena Nogal esprime attraverso movimenti un corpo pigro, vulnerabile e destrutturato che galleggia e si muove in uno scenario di transizione tra ciò che era e ciò che sta diventando, tra il passato e l’innegabile presente.
Con questa performance breve ma intensa, Nogal cammina, si abbraccia e fluisce per la prima volta come creatrice.

VIE Festival si concentra sulla creazione contemporanea con l’obiettivo di intercettare nuove identità nel campo dello spettacolo dal vivo. Si svolge annualmente in diverse città della Regione Emilia-Romagna ed è organizzato da Emilia Romagna ERT / Teatro Nazionale.
Il percorso di VIE 22 si snoda attraverso i diversi approcci e stili della scena contemporanea, italiana e internazionale.

edizioni precedenti

© VIE Festival è un progetto di

Special Partner