Argyro Chioti è nata ad Atene e lavora come regista e attrice tra la Grecia e la Francia. Nel 2005 è stata tra i cofondatori del VASISTAS theater group.
È interessata alle forme sceniche che guardano alla poesia, caratterizzate da un’intensa coralità e fisicità, spesso creando coreografie musicali nel momento attuale, che si concentrano sugli esseri umani e sui modi di essere in determinati contesti sociali.
Le sue più recenti regie sono Le rane di Aristofane (Athens & Epidaurus Festival, 2021), Acqua di Colonia di Efthymis Filippou (Teatro Nazionale della Grecia, 2019-20).
Nel 2011, VASISTAS ha ricevuto la Onorificenza Onoraria come Miglior Nuovo Artista dall’Associazione Greca di critici di Teatro e Musica, per la performance Spectacle; nel 2013, Argyro Chioti è stata insignita del premio “Eleftheria Sapountzi” per le sue regie e il suo lavoro artistico.
VIE Festival si concentra sulla creazione contemporanea con l’obiettivo di intercettare nuove identità nel campo dello spettacolo dal vivo. Si svolge annualmente in diverse città della Regione Emilia-Romagna ed è organizzato da Emilia Romagna ERT / Teatro Nazionale.
Il percorso di VIE 22 si snoda attraverso i diversi approcci e stili della scena contemporanea, italiana e internazionale.
Special Partner
© VIE Festival è un progetto di
VIE Festival si concentra sulla creazione contemporanea con l’obiettivo di intercettare nuove identità nel campo dello spettacolo dal vivo. Si svolge annualmente in diverse città della Regione Emilia-Romagna ed è organizzato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Il percorso di VIE 22 si snoda attraverso i diversi approcci e stili della scena contemporanea, italiana e internazionale.
Special Partner