VIE Festival 2022
dal 7 al 16 ottobre
Artisti
Anagoor
Anagoor, in pochi anni al centro dell’attenzione teatrale italiana ed europea, è il Leone d’Argento per il Teatro 2018.
Rodrik Biersteker
Rodrik Biersteker (Olanda, 1986) è un artista interdisciplinare che utilizza video e tecnologie interattive in un contesto teatrale.
Argyro Chioti
Argyro Chioti è nata ad Atene e lavora come regista e attrice tra la Grecia e la Francia. Nel 2005 è stata tra i cofondatori del VASISTAS theater group.
Marco D’Agostin
Marco D’Agostin è un artista attivo nel campo della danza e della performance, premio UBU come Miglior Performer Under 35.
Alessandro Ferroni
Alessandro Ferroni è autore, disegnatore del suono e documentarista. Realizza i documentari Hijos del Sol e In Zona Mia.
Susanne Kennedy
Susanne Kennedy (Germania, 1977) ha lavorato, negli ultimi anni, alla Volksbühne di Berlino e al Münchner Kammerspiele
Kepler-452
Kepler-452 è caratterizzata da un forte interesse verso la relazione tra teatro e realtà, verso ciò che esiste al di là del teatro.
Michela Lucenti
Dopo l’esperienza de L’IMPASTO, nel 2003 Michela Lucenti fonda Balletto Civile, progetto artistico nomade animato da una forte tensione etica.
Krystian Lupa
Krystian Lupa (Polonia, 1943), regista, scenografo, scrittore ed educatore, è considerato uno dei più grandi registi internazionali.
Marcos Morau
Marcos Morau da oltre dieci anni dirige La Veronal, come regista, coreografo e designer di scenografie, luci e costumi.
Rabih Mroué
Rabih Mroué (Beirut 1967). Radicato nel teatro, il suo lavoro artistico comprende video, installazioni, fotografia, scrittura e scultura.
Lisa Ferlazzo Natoli
Lisa Ferlazzo Natoli è autrice, attrice e regista. Fra le numerose regie e scritture originali: La casa d’argilla, Il libro delle domande, …
Lorena Nogal
Lorena Nogal, da più di quattordici anni fa parte del team artistico de La Veronal come assistente coreografa e danzatrice.
Bouchra Ouizguen
Bouchra Ouizguen è una coreografa e danzatrice marocchina. I suoi spettacoli sono stati presentati al Tate Modern, al Brooklyn Museum.
Markus Selg
Markus Selg (Germania, 1974) è un artista multidisciplinare che esplora le dinamiche tra mito arcaico e tecnologia computerizzata.
Daniele Spanò
Daniele Spanò inizia come regista e artista visivo nella performance e nella videoarte. Ha lavorato, tra gli altri, con Gary Hill e con Takeshi Kitano.
The Boy (Alexandros Voulgaris)
Nato ad Atene nel 1981, The Boy è regista cinematografico e musicista. È apparso come attore sul palco e sullo schermo e ha diretto video musicali.