Presentazione del Progetto Europeo

PROSPERO EXTENDED THEATRE

9 ottobre ore 11.00
Bologna, Arena del Sole 

In questo contesto di ripetute crisi politiche, che continuano a frammentare le nostre società, nove teatri europei* ed un media, ARTE, si sono riuniti per mostrare come l’arte e la cultura siano una potente forza capace di stimolare la creatività, lo scambio e la coesione.

Questi ‘attori’ ritengono che il teatro, in particolare, rimanga un luogo essenziale per il dialogo, capace di creare incontri veri, diretti, umani e di far crescere il nostro senso critico.

La presentazione sarà l’opportunità per parlare della loro collaborazione, che si è concretizzata in un progetto quadriennale co-fondato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea: Prospero – Extended Theatre. Il progetto si struttura attorno a tre attività:

•La produzione e la distribuzione di spettacoli;

•Lo sviluppo di una piattaforma di streaming OTT dedicata al teatro;

•Attività di audience development.

Il 9 ottobre alle ore 11 in particolare, i partner presenteranno al pubblico per la prima volta la piattaforma di streaming OTT che hanno sviluppato per rendere il teatro disponibile sullospazio digitale e promuovere nuovi metodi di fare e vedere il teatro.

Modera OLIVIERO PONTE DI PINO

Ingresso libero

 

*Théâtre de Liège (Belgio), Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale(Italia), São Luiz Teatro Municipal (Portogallo), Göteborgs Stadsteater (Svezia), Hrva-tsko narodno kazalište u Zagrebu (Croazia), Teatros del Canal (Spagna), SchaubühneBerlin (Germania), Teatr Powszechny (Polonia), Odéon-Théâtre de l’Europe (Francia)

VIE Festival si concentra sulla creazione contemporanea con l’obiettivo di intercettare nuove identità nel campo dello spettacolo dal vivo. Si svolge annualmente in diverse città della Regione Emilia-Romagna ed è organizzato da Emilia Romagna ERT / Teatro Nazionale.
Il percorso di VIE 22 si snoda attraverso i diversi approcci e stili della scena contemporanea, italiana e internazionale.

edizioni precedenti

© VIE Festival è un progetto di

Special Partner