Presentazione del Progetto Europeo

PROSPERO EXTENDED THEATRE

9 ottobre ore 11.00
Bologna, Arena del Sole 

Grazie al supporto del Programma Europa Creativa, 10 partner, 9 teatri e un media (ARTE) da 9 paesi dell’Unione collaborano allo sviluppo del progetto pluriennale di cooperazione culturale PROSPERO EXTENDED THEATRE. Questo progetto internazionale ha lo scopo di intraprendere un atto artistico e culturale e di promuovere un ambizioso progetto teatrale che rappresenta anche un gesto politico, contribuendo alla costruzione di un’Europa artistica e culturale. In un contesto europeo di ripetute crisi, i partner intendono dimostrare che l’arte e la cultura sono forze potenti, capaci di stimolare la creatività, lo scambio e la coesione. Essi credono che il teatro, in particolare, rimanga uno spazio essenziale di dialogo, capace di creare incontri reali, diretti, umani e di aumentare il nostro senso critico.
PROSPERO EXTENDED THEATRE è una sfida agli artisti, agli operatori e agli spettatori, un modo diverso di affrontare la domanda di una possibile identità europea: una certa cultura dell’apertura.
I partner, rafforzati dalla loro visibilità a livello europeo e dalla loro apertura verso altri continenti, sono capaci di perseguire la loro ricerca sul tema del teatro, dei media e della creazione e più nello specifico della loro evoluzione e modernizzazione.

Ingresso libero

VIE Festival si concentra sulla creazione contemporanea con l’obiettivo di intercettare nuove identità nel campo dello spettacolo dal vivo. Si svolge annualmente in diverse città della Regione Emilia-Romagna ed è organizzato da Emilia Romagna ERT / Teatro Nazionale.
Il percorso di VIE 22 si snoda attraverso i diversi approcci e stili della scena contemporanea, italiana e internazionale.

edizioni precedenti

© VIE Festival è un progetto di

Special Partner