Osservatorio VIE
laboratori di scrittura e narrazione del festival
Per uno spettatore critico - Laboratorio di Giornalismo
a cura di Altre Velocità
Durante Vie Festival 2022 Altre Velocità coordina un laboratorio di osservazione e sguardo e scrittura giornalistica per favorire l’incontro fra i linguaggi dello spettacolo contemporaneo e il pubblico, invitando i partecipanti e i lettori a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatori critici.
I partecipanti al laboratorio, rivolto a studenti e studentesse universitari e giovani interessati, si confronteranno con un lavoro redazionale secondo i ritmi e le forme del giornalismo quotidiano, avendo come strumento una o più pagine quotidiane ne “La Gazzetta di Modena”, consultabili anche sul sito del festival.
Il lavoro ha carattere eminentemente pratico ed è incentrato sulla scrittura di testi quali l’intervista, la presentazione, la recensione di breve e medio formato. Il dialogo, la visione e la scrittura si applicano come strumento di confronto e sviluppo del proprio pensiero critico, esplorando modalità di taglio giornalistico allo scopo di finalizzare l’esperienza personale di visione in esperienza di “condivisione”, riscoprendo nella partecipazione agli spettacoli un’occasione di aggregazione e confronto del singolo con la collettività.
Nei giorni di laboratorio vengono proposte occasioni didattiche quali letture di approfondimento, momenti di contestualizzazione storica sul presente e sul percorso degli artisti, incontri con specialisti e addetti ai lavori nei campi della scrittura critica, della teoria teatrale, dell’organizzazione.
Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanea, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Altre Velocità opera come redazione ‘intermittente’ in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata, web e radio, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.
Altre Velocità immagina e propone strumenti di analisi critica e divulgazione a curatori, enti e istituzioni culturali, e invita il pubblico alla condivisione dell’esperienza artistica e del pensiero critico, per uno spettatore partecipe dell’innovazione e della riflessione nella cultura del nostro tempo. Si occupa di giornalismo critico ed educazione dello sguardo, i suoi progetti sono sostenuti dal MIC – Ministero della Cultura (azioni di promozione, “formazione del pubblico” nei trienni 2015/2017 e 2022/2024), Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Raccontare i festival
L’edizione 2022 di VIE inaugura una collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, ospitando un progetto di didattica applicata all’analisi e al racconto delle pratiche culturali della contemporaneità.
Protagonisti del progetto sono gli studenti delle lezioni di “Teatro e informazione” tenuto dalla Professoressa Roberta Gandolfi all’interno del corso di laurea magistrale in “Giornalismo, Cultura Editoriale Comunicazione Ambientale e Multimediale” dell’Ateneo parmense.
Gli studenti assisteranno alle repliche di alcuni spettacoli in programma a VIE, con l’obiettivo di costruirne dei reportage capaci di raccontare gli spettacoli, ma anche le atmosfere, i luoghi, il pubblico e le politiche culturali del festival. I reportage saranno pubblicati su riviste e blog on-line.